ASCOLTO le storie, dai più piccoli agli adulti, alla ricerca insieme delle bellezze nascoste, timide, sepolte, dimenticate… ma sempre presenti!
Talvolta possono sorgere dei problemi o accadere degli eventi che disturbano il benessere emotivo o relazionale proprio, della famiglia o di un gruppo.
Anche la crescita, lungo le tappe di sviluppo della vita, a volte può risultare difficoltosa.
Allora può essere utile uno spazio di ascolto e dialogo, per favorire il contatto con se stessi e per riappropriarsi di fiducia, desideri, obiettivi.
Le competenze e le bellezze di ciascuno prendono luce e movimento, se ri-narrate guardando a ciò che accade con curiosità e pluri-visioni.
Ascolto non giudicante, buone domande, linguaggi poetici e narrativi sono ottime opportunità per incontrarsi e trasformarsi!
La Consulenza Pedagogica si rivolge a bambini e ragazzi, adulti, genitori e famiglie, professionisti della scuola e della cura, singoli e gruppi.
Sono accogliente, curiosa, entusiasta, tenace, caratteristiche che fanno da cornice a tanti anni di formazione ed esperienze che metto al servizio di chi incontro, pronta ad apprendere ancora.

In quanto pedagogista la Consulenza non è da considerarsi un intervento di natura terapeutica o psicoterapeutica; la consulenza è inerente l’ambito della pedagogia giuridica, familiare e scolastica.
Professione non disciplinata da Ordini o Collegi ai sensi della Legge 4 del 14.01.2013, professione riconosciuta e regolamentata dalla Legge 205/2017.


Esperienze professionali

Attualmente:
Collaboro con la Scuola di counseling Pratiche Sistemiche come Pedagogista con compiti di consulenza, tutoring, promozione, organizzazione e formazione.
Svolgo attività di Consulenza Pedagogica per bambini ed adulti a Monza.
Collaboro con lo studio pedagogico di Marella Ruggeri di Brugherio, con la quale ho realizzato i progetti “Taking Care” rivolti a Scuole e Pediatri del territorio.
Ricevo anche a Milano presso Pratiche Sistemiche.

Pedagogista:

  • Consulente pedagogica attraverso l’uso di linguaggi estetici (disegno, racconto, immaginazione) e strumenti del counseling sistemico;
  • Membro dello Staff della scuola di Pratiche Sistemiche (organizzazione, promozione, consulenza, tutoring, formazione);
  • Consulente pedagogica per la cooperativa Ippocampo di Vimercate, con proposte di potenziamento e percorsi di conoscenza di sé, per bambini e ragazzi con DSA, secondo un nuovo paradigma: DSApp come Differenti Strategie di Apprendimento;
  • Co-progettista di Taking Care per scuole, pediatri, famiglie;
  • Collaborazione con il Centro Ripamonti di Cusano Milanino a supporto di un percorso logopedico per un bambino con DSA utilizzando il metodo DEC a completamento del training (2016-2017);
  • Progettazione e conduzione di un laboratorio tematico sulle Emozioni, Scuola Primaria di Veduggio (Lc), a.s. 2015-2016;
  • Conduzione di serate rivolte a genitori sul tema “Accoglienza e crescita dei figli come altro da noi”, Lissone, 2016;
  • Progettazione e conduzione di cicli di incontri per gruppi genitore-bambino, sulla conoscenza e gestione delle emozioni, 2013-2014;
  • Collaborazione con la Biblioteca di Monza per la Mostra internazionale di Illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” in qualità di Guida all’esposizione e Conduttrice dei laboratori espressivi, con proposte per i diversi cicli scolastici, dal 2009 al 2012;
  • Collaborazione a progetto con l’Osservatorio Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, i Giovani e la Famiglia della Regione Veneto in qualità di illustratrice e pedagogista, 2003-2008.

Coordinatrice pedagogica:

  • Comunità Mamma-bambino 24h (Associazione conVoi, Cesano Maderno), dal 2017 al 2019;
  • Appartamenti di avvio all’Autonomia Mamma-bambino e Housing sociale (Associazione conVoi, Cesano Maderno), 2017;
  • Progetto distrettuale di Microcredito alle donne straniere “In-veste solidale” (distretto di Cinisello Balsamo, ente capofila La Grande Casa), 2009-2010.

Educatrice:

  • Assistenza Educativa Scolastica presso Istituti Scolastici di Macherio e Lissone (Mb), dal 2014 al 2017La Grande Casa soc. coop. soc.;
  • Educatrice presso Comunità e/o Appartamenti di avvio all’autonomia per donne in situazione di disagio (con e senza figli), Milano e Cusano Milanino, dal 2004 al 2010, dal 2015 al 2016, La Grande Casa soc. coop. soc.;
  • Educatrice per il Progetto “A scuola aperta” rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, finanziato da We World, per sostegno ai compiti pomeridiani e alle relazioni, 2016, La Grande Casa soc. coop. soc.;
  • Educatrice referente del Caffè educativo del Centro Polifunzionale per la Famiglia di Macherio, a.s. 2014-2015;
  • Educatrice presso il Centro Prima Infanzia “Altro Tempo” (6/36 mesi), Macherio, 2011-2015, La Grande Casa soc. coop. soc.;
  • Educatrice presso una Comunità alloggio per adolescenti, Trezzo sull’Adda, 2003-2004, La Grande Casa soc. coop. soc.;
  • Animatrice scolastica all’interno del progetto “Europe au College” presso alcune scuole francesi in Bourgogne (progetto europeo sull’intercultura), 2000.  

Formazione

2017-2020: iscritta al Master Triennale di Counseling sistemico e Costellazioni, ad indirizzo socio-costruzionista – Pratiche Sistemiche, Milano
2016-2017: Master in Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica presso Form Actions – Alta Formazione, Milano

Nel 2003: Laurea in Scienze dell’Educazione (corso di laurea quadriennale), conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, con punteggio di 110/110 e lode. Tesi: “La preparazione delle coppie aspiranti all’adozione. Le iniziative delle Regioni e delle Province autonome in attuazione alla Leggi 476/1998 e 149/2001”. 

Capacità e competenze personali

Capacità organizzative; attitudine all’analisi.
Capacità di lavorare in gruppo; buona dialettica; competenze di ascolto e mediazione, di osservazione e analisi delle dinamiche relazionali e comunicative.
Creatività; sensibilità estetica.
Interesse e studio di approcci sistemici e di linguaggi estetici in ambito pedagogico.

Aggiornamento e approfondimento professionale

• 01/09/2015 – ad oggiAssociazione Kalos, Bologna, prof.ssa Vanna Puviani
Supervisione per l’utilizzo del metodo Dec – formazione continua
• 09/2019Studio Desmos – prof Fabio Olivieri
“Appreciative Inquiry: generare cambiamento valorizzando le risorse”
• 04/2019Cooperativa Diapason, Progetto React
“Corso per Facilitatore della Family Group Conference”
• 01/04/2018 – 15/06/2018Consultorio Bestelli, Milano, prof.ssa Vanna Puviani
“Corso sull’uso mirato del disegno con gli adulti” (40 ore) (uso mirato del disegno per promuovere benessere, trasformazione, cura)
• 01/10/2016 – 01/12/2016Centro Panta Rei, Milano, prof.ssa Vanna Puviani
“Corso sull’uso mirato del disegno con gli adulti” (40 ore) (uso mirato del disegno per promuovere benessere, trasformazione, cura)
• 24/06/2016Istituto Comprensivo Lino Mandelli di Usmate Velate
“Apprendere al volo con il Metodo Analogico” (4 ore)
• 01/06/2015 – 02/06/2015Paola Santagostino – psicoterapeuta
Corso avanzato di Formazione in fiaba terapia “Guarire con una fiaba” (16 ore)
• 01/01/2015 – 01/04/2015Associazione Kalos, Bologna, prof.ssa Vanna Puviani
“Corso sull’uso mirato del Simbolo per dialogare con i bambini attraverso il Disegno – metodo DEC” (uso mirato del disegno per promuovere benessere, trasformazione, cura) (64 ore)
• 15/11/2014 – 16/11/2014Paola Santagostino, psicoterapeuta
“Guarire con una fiaba. L’uso della fiaba come auto – cura: basi teoriche ed esercitazione” (16 ore)
• 01/10/2014 – 01/05/2016Philo, Gruppo Grass, a cura di prof.ssa Laura Formenti e dott. Andrea Prandin
“Grass: laboratorio in erba di pratiche e sguardi sistemici in contesti educativi” (40 ore)
• 14/09/2014Centro Psicolgia – Scuola di counseling, Gorgonzola, dott. Andrea Prandin
“L’utilizzo del disegno nel counseling familiare” (8 ore)
• 01/05/2014Centro studi Zeroseiplanet
“Grafomotricità al nido” (4 ore)
• 07-14/01/2014La grande casa Coop. Soc., Formazione interna, a cura di prof.ssa Laura Formenti
“L’importanza dell’approccio concertativo negli interventi ecologici con la famiglia vulnerabile” (8 ore)
• 01/02/2014 – 01/03/2014La scuola editrice
“Che rabbia”, Gestione della rabbia: teorie più accreditate sulla natura delle emozioni e sulla loro gestione/espressione; strumenti pedagogici (12 ore)
• 21/09/2013Centro studi Zeroseiplanet
“Abilmente creando con i bambini al nido”, laboratori per bambini 0/3: finalità, materiali, riciclo, idee (4 ore)
• 29/05/2013Università degli studi di Milano Bicocca, dott.ssa Piera Braga
“Il tempo per le famiglie e i centri per bambini e genitori oggi a Milano” (seminario) (4 ore)
• 24/09/2012La grande casa Coop. Soc., Formazione interna, a cura di prof.ssa Paola Milani
“Nuovi orientamenti nei servizi per bambini, adolescenti e famiglie” (8 ore)
•05/2009La grande casa Coop. Soc., Formazione interna
“Alla ricerca della bellezza”, a cura di prof.ssa Vanna Puviani
• 30/09/2008, 14/10/2008, 2/12/2008La grande casa Coop. Soc., Formazione interna
“La sessualità femminile: educatrici e donne accolte” (6 ore)
• 07/2007Centro Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Tv)
Corsi di illustrazione residenziali (80 ore totali)
• 03/2006La grande casa Coop. Soc., Formazione interna
“La relazione scritta” (4 ore)
• 06/10/2005 – 23/02/2006Provincia Milano, a cura di I. Castoldi, E. Scavazza
“Dall’aggressività alla ristrutturazione”(70 ore)
• 03/2005 – 07/2005No’hma Associazione Culturale, Regione Lombardia direzione generale Famiglia e Solidarietà Sociale
“Progetto sperimentale educativo culturale sul valore della relazione e comunicazione” (incontri con docenti Esperti: 32 ore)
• 19/01/2005 – 06/06/2005Provincia di Milano, dott. Mario Rivardo
“Il sostegno alla famiglia d’origine nell’affido professionale” (18 ore)
• 29/11/2003Offerta Sociale, Vimercate
“Voci di Fondo – Centri di Aggregazione Giovanile”(giornata di studio)
• 01/2004 – 03/2004La grande casa
“Abuso e violenza sessuale sui minori” (18 ore)
• 01- 02 -03/03/2003Coop A77, prof. Pierluigi Branca
“Sensibilizzazione alle relazioni interpersonali e di gruppo – T-group” (seminario residenziale, 30 ore)
• 29/10/2002 – 17/12/2002Assessorato Politiche Sociali Volontariato e No profit regione Veneto
“La famiglia protagonista e il sostegno alla genitorialità” (12 ore)
• 16-17/05/2002Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato della sanità, salute e politiche sociali
“Valutare è possibile?” (10 ore)
• 03/05/2002Assessorato Politiche sociali, Volontariato, No profit regione Veneto
“Politiche regionali oltre la 285: il percorso verso le Famiglie, l’Infanzia e l’Adolescenza.” (4 ore)
• 18/04/2002Assessorato Politiche sociali, Volontariato, No profit regione Veneto
“Legge 285/97: dalle riflessioni sulla prima triennalità alle proposte per una progettualità futura” (8 ore)
• 01/10/2001 – 01/06/2002Assessorato Politiche sociali Regione Veneto
Osservatorio regionale Infanzia Adolescenza Veneto
“Percorso Formativo Adozione 2001-2002” (105 ore)
• 13-14-15/09/2001Università di Padova, Centro Studi Giovanni Calendoli
“E’ vietato uccidere la mente dei bambini”, convegno internazionale
• 30/08/2001 – 01/09/2001AIBI Amici dei Bambini
“Adottare dove, adottare come, adottare chi…” (18 ore)
• 15/06/2001Osservatorio Regionale Infanzia Adolescenza Veneto
“Nella Famiglia e nei Servizi” (5 ore)
• 9/06/2001Associazione Famiglia per l’accoglienza
“La nuova legge sull’adozione: dalla normativa all’esperienza”, convegno
• 29/05/2001Fondazione Zancan
“Livelli essenziali di servizi per le famiglie in attuazione alla legge quadro sui servizi sociali” (3 ore)
• 10/1999 – 04/ 2001 (primo biennio)Università Internazionale della Nuova Medicina
Corso quadriennale di “Psicologia della scrittura”, metodo Marchesan
• 1999-2000Compagnia teatrale opitergina
“Corso di introduzione al teatro”
• 04/12/1996 – 26/03/1996Fantàsia, Centro Ricerca Artistico Spirituale
“Il Cantastorie, Introduzione all’arte del raccontare fiabe”(30 ore)

Scout dal 1988 al 1999, nell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).
Esperienza di volontariato internazionale in Brasile con il Vides (associazione salesiana), nel 1998.