Mi occupo di EDUCAZIONE, dai più piccoli agli adulti.
Educare è favorire la realizzazione di ciò che siamo!

Talvolta possono sorgere dei problemi o accadere dei fatti che disturbano il benessere emotivo o relazionale proprio, di una famiglia o di un gruppo. Anche la crescita, lungo le tappe di sviluppo della vita, può risultare difficoltosa.
Allora può essere utile uno spazio di ascolto, per favorire il contatto con se stessi e per riappropriarsi di fiducia, desideri, obiettivi.
Ascolto, buone domande, linguaggi simbolici, le costellazioni sono ottime opportunità per incontrarsi e trasformarsi!


Cosa propongo:

Privati

  • Consulenza pedagogica e sostegno alla genitorialità, individuale o di coppia per questioni educative, familiari e scolastiche (stili educativi, gestione della quotidianità, fasi di sviluppo, cambiamenti familiari quali separazioni, lutti, ecc.).
  • Percorsi di sostegno allo studio per bambini e ragazzi, aiuto nello svolgimento dei compiti, attività per bambini con DSA o BES, percorsi per la motivazione e l'orientamento.
  • Colloqui di sostegno ad adulti e bambini per stimolare l'autocura, l'incontro con le proprie risorse, il superamento di fasi di vita complesse oppure Cicli di incontri per favorire il superamento di difficoltà personali, familiari, relazionali o scolastiche attraverso la conversazione e l'uso di strumenti estetici e narrativi come il Disegno, la Fiaba, le Costellazioni.

Ambiti scolastici e socio-educativi

  • Percorsi di classe per facilitare le relazioni e la collaborazione, per valorizzare le qualità di ciascuno, per accompagnare l'espressione di tutte le emozioni, per favorire un buon clima di classe (da 6 a 10 incontri, a seconda del progetto).
  • Consulenza pedagogica, incontri di formazione e supervisione, individuali o di gruppo, per professionisti di servizi scolastici ed educativi anche su aspetti specifici, per la scrittura di PDP e PEI, per aiutare ad elaborare percorsi educativi mirati o nuove strategie e ritualità.
  • Incontri di piccolo gruppo attivabili su richiesta (almeno 4 iscritti). A titolo esemplificativo:
    • “Tempo per noi”: percorsi alla scoperta delle emozioni per bambini, adulti o tutti insieme;
    • “Una nuova vita”: incontri creativi per future mamme;
    • “C'era e… alla fine”: incontri di Fiabazione, per trovare e raccontare la propria fiaba – adulti.

Progetti Taking Care, in collaborazione con Marella Ruggeri (www.ri-guardarsi.com) pensati per la scuola, per la famiglia, per i professionisti dell'educazione.


In quanto pedagogista la Consulenza non è da considerarsi un intervento di natura terapeutica o psicoterapeutica; la consulenza è inerente l’ambito della pedagogia giuridica, familiare e scolastica.
Professione non disciplinata da Ordini o Collegi ai sensi della Legge 4 del 14.01.2013, professione riconosciuta e regolamentata dalla Legge 205/2017.