Mi occupo di EDUCAZIONE e CAMBIAMENTO, dai più piccoli agli adulti.
Accompagno la realizzazione di ciò che siamo!

Talvolta possono sorgere dei problemi o accadere dei fatti che disturbano il benessere emotivo o relazionale proprio, di una famiglia o di un gruppo. Anche la crescita, lungo le tappe di sviluppo della vita, può risultare difficoltosa.
Allora può essere utile uno spazio di ascolto, per favorire il contatto con se stessi e per riappropriarsi di fiducia, desideri, obiettivi.
Ascolto, buone domande, linguaggi simbolici, scrittura e costellazioni sono ottime opportunità per incontrarsi e trasformarsi!

Cosa propongo:

Privati

  • ADULTI e COPPIE: percorsi di counseling per il superamento di fasi di vita complesse e/o difficoltà personali, familiari, relazionali e professionali.
  • GENITORI: accompagnamento alla genitorialità per questioni educative, familiari e scolastiche (stili educativi, gestione della quotidianità, fasi di sviluppo, cambiamenti familiari quali separazioni, lutti, ecc.).
  • MEDIAZIONE FAMILIARE: accompagnamento alla separazione (formazione in corso, biennio 2023-2024)
  • BAMBINI e RAGAZZI: percorsi di orientamento e di accompagnamento allo studio, aiuto nello svolgimento dei compiti, attività per bambini con DSA o BES.
  • BAMBINI e RAGAZZI: percorsi di accompagnamento per il superamento di fasi di vita complesse e/o difficoltà personali, familiari, relazionali e scolastiche, con particolare attenzione alla gestione delle emozioni.

Ambiti scolastici e socio-educativi

  • Progetti per le classi per facilitare le relazioni e la collaborazione, per valorizzare le qualità di ciascuno, per accompagnare l’espressione di tutte le emozioni, per favorire un buon clima di classe.
  • Consulenza pedagogica, incontri di formazione e supervisione, individuali o di gruppo, per professionisti di servizi scolastici ed educativi.
  • Incontri di counseling per l’orientamento, per studenti e genitori: accompagnamento alla scelta della Scuola superiore e dei percorsi post-diploma.
  • Incontri di counseling di gruppo e Costellazioni sistemiche e familiari come spazi di crescita personale, arricchiti dal confronto reciproco

Aziende e formazione continua

  • Percorsi formativi di gruppo e Colloqui di counseling: softskills, comunicazione efficace, orientamento professionale, supporto alla motivazione e sviluppo progetto professionale, strategie di ricerca attiva del lavoro


In quanto pedagogista e counselor la Consulenza non è da considerarsi un intervento di natura terapeutica o psicoterapeutica.
Professioni non disciplinate da Ordini o Collegi ai sensi della Legge 4 del 14.01.2013; pedagogista: professione riconosciuta e regolamentata dalla Legge 205/2017.

Pedagogista n. PLO161 – CoNPEd
Prosessional Counselor n. A2928 – AssoCounseling